AGROINNOVA

  AGROINNOVA - Sistemi Innovativi per l’e-marketplace e la tracciabilità di filiera
 

Area Tematica
Agroalimentare
 
Fase Progetto
Concluso
 
Durata
dal 01/06/2005 al 26/04/2008
 
Strumento di finanziamento
POR Calabria 2000-2006 Misura 3.16 “Sistema Regionale per la ricerca e l’innovazione” Azione 3.16.a.2 “Servizi di interfaccia tra domanda e offerta di innovazione"
 
Soggetti attuatori
ATS con mandataria PSM Associati S.r.l. e con mandanti: Adepta S.r.l., CALPARK Parco Scientifico e Tecnologico della Calabria, CM Sistemi Sud S.r.l. e S&D - Service & Development S.r.l.
 
Obiettivi e risultati
Il progetto AgroInnova è stato realizzato con l’obiettivo principale di mettere a punto ed erogare servizi di interfaccia tra domanda ed offerta di innovazione per le imprese calabresi del settore agricolo e agroindustriale.
Le attività svolte hanno consentito di selezionare una serie di aziende beneficiarie e di costruire per queste un insieme di sistemi e servizi inquadrati nell’ambito delle seguenti soluzioni:
  • soluzione azienda che ha previsto lo sviluppo e la customizzazione, su un’insieme di aziende appartenenti al settore olivicolo, di sistemi ERP, di tracciabilità, di e-procurement, di Knowledge Management System;
  • soluzione vetrina plus che ha previsto lo sviluppo e la customizzazione, su un’insieme di aziende appartenenti al settore ortofrutticolo, di sistemi di e-procurement, di Knowledge Management System, di tracciabilità, di gestione del quaderno di campagna, di gestione del servizio monitoraggio adempimenti per rispetto condizionalità;
  • soluzione vetrina che ha previsto lo studio e la realizzazione del sito di commercio elettronico di un’azienda agricola che si occupa della produzione, trasformazione e commercializzazione dei vari prodotti dell’apicoltura (miele, polline, propoli, pappa reale, candele) con metodo biologico.
Oltre ai sistemi sopra citati sono stati forniti alle aziende beneficiarie servizi informativi finalizzati ad inquadrare il sistema organizzativo e produttivo, il mercato, la competitività e lo stato tecnologico delle aziende agroalimentari calabresi e a favorire l’utilizzo di strumenti di finanza agevolata per investimenti produttivi, ricerca e innovazione nei settori agricolo ed agroindustriale.
 
Le attività di S&D nel progetto
  • analisi dei requisiti e analisi funzionale delle aziende beneficiarie selezionate;
  • piani di sviluppo per le attività di ricerca e innovazione delle stesse aziende nelle aree scientifiche di riferimento;
  • assistenza per l'accesso e l’utilizzo di strumenti di finanziamento relativi a programmi comunitari, nazionali e regionali per la ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione tecnologica.

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo


Partita Iva 02538720794

Indirizzo

S&D S.r.l.
Via Interna Marina 38
88900 - Crotone (KR)

Numeri utili

telefono +39 0962 29192
fax +39 0962 29192

email

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (pec)