ICARE

ICARE - Infrastruttura Calabrese per la medicina Rigenerativa: generazione di biobanche per la criopreservazione di cellule staminali umane e di tessuto osseo per uso clinico e design e sviluppo di bioscaffold innovativi.
 

Clienti
 
Area Tematica
Tecnologie della Salute
 
Fase Progetto
In corso
 
Durata
dal 01/10/2013 al 31/12/2017
 
Strumento di finanziamento
PON Ricerca e Competitività 2007-2013 Regioni Convergenza, Avviso per lo sviluppo e potenziamento di Distretti ad Alta Tecnologia e Laboratori Pubblico-Privati e la creazione di nuovi Distretti e/o nuove Aggregazioni Pubblico-Private di cui al D.D. n.713/Ric. del 29 ottobre 2010.
 
Soggetti attuatori
Soggetto Beneficiario: Biotecnomed S.c.a r.l.
Soci di Biotecnomed che partecipano al progetto:
  • Biogem S.c.a r.l.
  • Marrelli Health S.r.l. (ex Calabrodental S.r.l.)
  • Tecnologica S.r.l.
  • Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro
Biotecnomed è una società consortile a responsabilità limitata costituita nel gennaio 2011 e rappresenta nella Regione Calabria una rete di eccellenza nell’ambito delle tecnologie applicate alla Salute dell’Uomo.
Essa annovera tra i propri soci l’Università Magna Grecia di Catanzaro (socio di maggioranza relativa) e l’Università della Calabria, 2 centri di ricerca privati e 11 imprese di rilievo nazionale che operano sia nel dominio clinico che scientifico-tecnologico di riferimento.
Così come previsto dallo statuto, Biotecnomed svolge le proprie attività utilizzando sia la propria sede e le proprie risorse (personale, attrezzature, ecc.), che quelle dei propri soci.
 
Obiettivi e risultati
Il progetto mira allo studio delle cellule staminali per uso clinico in medicina rigenerativa, allo studio delle caratteristiche del bancaggio cellulare, allo studio delle caratteristiche implementabili nello sviluppo di biobanche e scaffolds tecnologicamente avanzati.
Si tratta di un progetto multitask, che vede coinvolte strutture di ricerca pubbliche (Università Magna Graecia di Catanzaro) e private (Marrelli Health, Tecnologica e Biogem), da tempo impegnate sulla tematica dell’ingegneria tissutale e della medicina rigenerativa.
Il potenziale innovativo della proposta risiede sia nell’approccio tecnologico che verrà utilizzato per la preparazione di linee cellulari staminali di diversa natura (mesenchimali, pluripotenti indotte) sia nella scelta dei tessuti di origine da cui tali cellule saranno derivate (tessuto adiposo, miocardio, cute, polpa dentale), sia ancora per le modalità con cui tali cellule, una volta caratterizzate, saranno criopreservate.
E’ infatti obiettivo di tale progetto sviluppare approcci innovativi per il bancaggio di colture cellulari staminali, con un controllo di tutta la filiera produttiva, seguendo rigorose regole di Good Manufacturing/Laboratory Practice (GMP/GLP).
Una ulteriore attività di tale linea progettuale consisterà nello sviluppo e produzione prototipale di supporti biocompatibili (sia costituiti esclusivamente da materiali di sintesi che ibridi), atti ad accogliere ed essere ripopolati da colonie di cellule staminali. Tali bioscaffolds saranno utilizzati per studi di ingegneria tissutale, prevalentemente in ambito odontostomatologico.
 
I servizi offerti da S&D
A Biotecnomed:
    • consulenza e supporto operativo per la presentazione della domanda di finanziamento
    • consulenza e supporto operativo per la produzione documentale richiesta in fase istruttoria
    • assistenza nelle attività di gestione e coordinamento del progetto
    • consulenza e supporto operativo per le attività di rendicontazione tecnica ed economica
    • funzionalità operativa e organizzativa
    • supporto e confronto con i referenti dell’Ente finanziatore nelle fasi di verifica dei rendiconti e nel collaudo finale
A Marrelli Health S.r.l. (ex Calabrodental S.r.l.), Tecnologica S.r.l. e Biogem S. c. a r. l.:
    • consulenza e supporto operativo per le attività di rendicontazione tecnica ed economica
    • funzionalità operativa e organizzativa
    • supporto e confronto con i referenti dell’Ente finanziatore nelle fasi di verifica dei rendiconti e nel collaudo finale

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo


Partita Iva 02538720794

Indirizzo

S&D S.r.l.
Via Interna Marina 38
88900 - Crotone (KR)

Numeri utili

telefono +39 0962 29192
fax +39 0962 29192

email

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (pec)