PROMETEO

PROMETEO - Progettazione e Sviluppo di piattaforme tecnologiche innovative ed ottimizzazione di PROcessi per applicazioni in MEdicina rigenerativa in ambito oromaxillofacciale, emaTologico, nEurologico e cardiOlogico.
 

Cliente
 
Area Tematica
Tecnologie della Salute 
 
Fase Progetto 
Concluso
 
Durata 
dal 01/07/2011 al 31/05/2015
 
Strumento di finanziamento 
Programma Operativo Nazionale (PON) "Ricerca e Competitività 2007-2013" Regioni Convergenza Avviso n.01/Ric. del 18 gennaio 2010 (Progetti di Ricerca Industriale ai sensi dell'art. 12 del D.M. 593/00). 
 
Soggetti attuatori 
Calabrodental S.r.l.; Biogem S.c.a.r.l.; Bioindustry Park del Canavese S.p.A.; Irccs Casa Sollievo della Sofferenza; Okolab S.r.l.; Seconda Università degli Studi di Napoli; Teslab S.r.l.; Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro.
 
Obiettivi e risultati
Il progetto nasce dalla convergenza degli interessi e delle competenze scientifiche e tecnologiche di un insieme di laboratori altamente qualificati del mondo accademico ed industriale che intendono sviluppare, avvalendosi di un approccio multidisciplinare, piattaforme tecnologiche innovative per applicazioni in vari ambiti della medicina rigenerativa ( oro-maxillofacciale, ematologico, neurologico e cardiologico). In particolare, si intende realizzare e validare :
  • un sistema atto a generare quantità significative di tessuto osseo facilmente impiantabileattraverso l’isolamento e la coltura di progenitori di osteoblasti e cellule staminali mesenchimali in scaffold tridimensionali modellabili sulla base delle esigenze dell’ospite;
  • una metodologia sicura ed efficiente, corredata da appropriati reagenti molecolari e validata in vitro ed in modelli preclinici in vivo, per l’espansione ex-vivo di cellule staminaliematopoietiche (HSC) attraverso l’induzione transiente – mediata da trasfezione con mRNA dell’espressione di proteine capaci di stimolare il self-renewal ed il concomitante silenziamentomediato da RNAi – di geni i cui prodotti inibiscono la proliferazione o inducono il commitment e la differenziazione delle HSC;
  • modelli predittivi di dinamica molecolare per peptidi auto-assemblanti per colture tridimensionali di cellule staminali neurali e realizzazione di bioprotesi bioriassorbibili basate su tali matrici per neurorigenerazione, validate in vitro ed in modelli preclinici, ed utilizzabili anche per impianto di altre tipi di cellule staminali;
  • strategie per un efficiente isolamento ed espansione di cellule staminali cardiache umane adulte, e validazione di tecnologie di reinnesto miocardico in modelli animali;
  • l’industrializzazione delle procedure che prevedono l’uso clinico di cellule staminalimesenchimali per la riparazione o rigenerazione di difetti tissutali, previa standardizzazione e l’uso GMP con approvazione di tutte le fasi dei protocolli per l’uso terapeutico di cellule staminali mesenchimali autologhe nell’uomo ai fini riparativi.
 
I servizi offerti da S&D
  • consulenza e supporto operativo per la presentazione della domanda di finanziamento;
  • consulenza e supporto operativo per la produzione documentale richiesta in fase istruttoria;
  • assistenza nelle attività di gestione e coordinamento del progetto;
  • consulenza e supporto operativo per le attività di rendicontazione tecnica ed economica;
  • funzionalità operativa e organizzativa;
  • supporto e confronto con i referenti dell’Ente finanziatore nelle fasi di verifica dei rendiconti e nel collaudo finale.

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo


Partita Iva 02538720794

Indirizzo

S&D S.r.l.
Via Interna Marina 38
88900 - Crotone (KR)

Numeri utili

telefono +39 0962 29192
fax +39 0962 29192

email

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (pec)